NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Dal 31 agosto 2022 è attivo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche accessibile all’indirizzo registro.sportesalute.eu.

 Nel Registro – interamente gestito con modalità telematiche – sono iscritte tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Sono altresì iscritte, in una sezione speciale, le Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

L’iscrizione nel Registro certifica la natura dilettantistica di Società e Associazioni sportive, per tutti gli effetti che l’ordinamento ricollega a tale qualifica.

A tal fine è stato approvato un regolamento specifico che individua la disciplina sulla tenuta, conservazione e gestione dei dati, già approvato e pubblicato dal Dipartimento dello Sport.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

A norma dell'art 12 del D.Lgs. n. 39/2021 "Il Registro sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro nazionale delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche. Le società e le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nello stesso, incluse le società e associazioni dilettantistiche riconosciute dal Comitato italiano paralimpico, continuano a beneficiare dei diritti derivanti dalla rispettiva iscrizione e sono automaticamente trasferite nel Registro".

Dunque, per gli enti già iscritti nel precedente registro l’iscrizione avverrà automaticamente; infatti, dal 31 agosto è iniziato anche a decorrere il termine per la trasmigrazione automatica dei dati presenti nel “vecchio” registro al nuovo.

Per i neoiscritti, invece, la domanda di iscrizione è inviata attraverso la citata piattaforma informatica con le modalità descritte nel Regolamento adottato dal Dipartimento, su richiesta delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche, dalla Federazione sportiva nazionale, dalla Disciplina sportiva associata o dall’Ente di promozione sportiva affiliante.

Per potere accedere alla piattaforma ogni richiedente Associazione/Società deve compilare il modulo di richiesta accesso contenente il Codice Fiscale dell’Associazione/Società e i dati anagrafici, di contatto e residenza del responsabile legale.

Ogni Associazione/Società, dopo essersi accreditata alla piattaforma, può compilare il modulo per la richiesta di iscrizione al Registro. Il modulo è in parte precompilato con le informazioni eventualmente trasmesse dagli organismi affilianti.

Una volta completata, la domanda deve ricevere il nulla osta dell’Organismo sportivo di affiliazione, o di almeno uno degli Organismi sportivi di affiliazione tra quelli dichiarati dalla ASD, per poter avviare l’istruttoria per l’approvazione.

Completato positivamente l’iter istruttorio la ASD/SSD risulta iscritta nel Registro. Le ASD /SSD iscritte possono stampare, tramite la piattaforma, l‘attestato di iscrizione.

In caso di domande parziali o irricevibili il processo di iscrizione non va a buon fine. È previsto il soccorso istruttorio per consentire di risolvere eventuali carenze nella formulazione della domanda.