AMMINISTRAZIONE CONDOMINI

Lo Studio offre servizi professionali di alto standard qualitativo nella gestione condominiale e l’appartenenza all’ANAMMI (Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili) rappresenta garanzia di elevata qualità dei servizi in quanto costantemente supportati da massimi esperti del settore condominiale.

Lo studio offre un servizio moderno e all'avanguardia basando la sua attività sui rapporti umani e sulla totale trasparenza in fatto di gestione e comunicazione. Avrete a vostra completa disposizione un amministratore serio, affidabile e preparato, che si occuperà della gestione di tutte le attività di amministrazione condominiale.

GESTIONE ORDINARIA

  • Rappresentanza legale del Condominio;
  • Predisposizione della disciplina dell'uso delle cose comuni e cura della prestazione dei servizi nell'interesse comune;
  • Verifiche periodiche all’immobile (es. su impianti e sullo stato generale del condominio);
  • Richiesta del codice fiscale per il Condominio;
  • Apertura e gestione del conto corrente bancario o postale intestato al Condominio;
  • Stipula e/o aggiornamento polizze assicurative;
  • Redazione, cura ed osservanza del regolamento condominiale al fine di assicurare il miglior godimento a tutti i condomini;
  • Disciplina dell’uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi nell’interesse comune al fine di assicurare e conservare nel tempo il valore patrimoniale delle parti comuni degli immobili;
  • Convocazione e organizzazione dell’assemblea ordinaria;
  • Esecuzione delle delibere assembleari;
  • Riscossione delle quote condominiali;
  • Solleciti di pagamento e azioni per il recupero forzoso delle somme dovute al Condominio;
  • Tenuta e gestione dell’archivio documentale (es. registro dell'anagrafe condominiale, registri di contabilità, registri dei verbali delle assemblee) per il tempo legalmente previsto e fino al passaggio di consegne;
  • Redazione del rendiconto consuntivo e del relativo riparto delle spese in modo chiaro e dettagliato;
  • Redazione della situazione patrimoniale e della relazione sulla gestione, accompagnatoria del bilancio, quale strumento di comunicazione fra l'amministratore e il condominio, contenente la descrizione delle singole voci di spesa e i flussi gestionali;
  • Messa a disposizione dei condòmini dei documenti relativi al Condominio e, prima dell’Assemblea, dei documenti giustificativi delle spese nonché dell’e/c bancario o postale intestato al Condominio;
  • Adempimento degli obblighi fiscali ed amministrativi del condominio;
  • Gestione mediazioni condominiali;
  • Gestione dei rapporti contrattuali con fornitori e/o prestatori d'opera;
  • Gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione inerenti alla gestione ordinaria;
  • Compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria e/o utile per la gestione ordinaria dell’immobile e dei rapporti con i condòmini.
 

GESTIONE STRAORDINARIA

  • Convocazione e relativa partecipazione ad assemblee straordinarie;
  • Esecuzione delle delibere assembleari;
  • Passaggio di consegne tempestivo in occasione del termine del mandato;
  • Disponibilità a reperire, su richiesta dell’Assemblea, preventivi per interventi straordinari;
  • Redazione di contratti relativi ai lavori o manutenzioni straordinarie;
  • Elaborazione delle contabilità straordinarie con redazione consuntivo e piani di riparto;
  • Gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione inerenti alla gestione straordinaria;
  • Verifica dell’idoneità delle ditte esecutrici dei lavori straordinari;
  • Adeguamento della polizza assicurativa rispetto all’opera straordinaria appaltata;
  • Compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria e/o utile per la gestione straordinaria dell’immobile.
 

REVISIONE CONTABILITA' CONDOMINIALE

Oltre alla ordinaria e straordinaria gestione, lo Studio Bucci offre il servizio di revisione della contabilità condominiale.

La legge n. 220/2012 di riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013, ha introdotto, con il nuovo art. 1130 bis del cod. civ., la possibilità per l’assemblea condominiale di nominare in qualsiasi momento un revisore che verifichi la contabilità del condominio anche per più annualità specificamente identificate.

A titolo esemplificativo, l'attività del revisore può riguardare:

  • La predisposizione del rendiconto consultivo nell'ipotesi in cui questo non sia stato ancora formato (ad esempio, nel caso in cui l'amministratore uscente non lo abbia redatto);
  • La verifica della contabilità in caso di rendiconto redatto ma non approvato;
  • La verifica della contabilità nell'ipotesi di un rendiconto redatto e approvato, dal quale, solo successivamente alla scadenza del termine di cui all'art. 1137, comma 2, c.c., emergano criticità nella gestione del patrimonio comune (ad esempio, ammanchi di cassa, spese urgenti non ratificate, asserite anticipazioni da parte dell'amministratore, ecc).

Per il conferimento dell'incarico, è necessaria la copia del verbale di assemblea condominiale contenente la delibera a revisionare la contabilità condominiale e i bilanci da parte di un professionista.

 

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